Fatturazione elettronica

A partire dal 2015, con il primario obiettivo di supportare Professionisti e Aziende nella fase degli adempimenti telematici verso la Pubblica Amministrazione, nell’ottica di seguire costantemente l’evoluzione del mercato telematico, UNICON ha stretto una partnership con il gruppo ARUBA divenendo rivenditore autorizzato, al fine di gestire in maniera dinamica ed estremamente “user friendly” il processo di fatturazione elettronica verso la P.A. (D. Lgs. 55/2013).
Le Amministrazioni Pubbliche (le amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo e gli enti pubblici nazionali), in seguito a tale decreto non possono accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea con il conseguente divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio in forma elettronica delle fatture.
DocFly Fatturazione PA (ARUBA) è la soluzione che consente di creare, inviare e conservare a norma le fatture destinate alle Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio di Fatturazione P.A. offerto dalla Unicon Srl può essere utilizzato da qualsiasi professionista – sia esso avvocato, medico, agronomo, architetto, ingegnere, psicologo, farmacista, consulente, commercialista,,ragioniere – sia da qualsiasi ditta, persona fisica o giuridica che debba emettere fattura verso la Pubblica Amministrazione. Tutti sono obbligati (avendo rapporti professionali e/o commerciali con le P.A.) dal D. Lgs. 5512013 ad emetterla in formato XML come fattura elettronica, per brevità denominata “fattura P.A.”.

Esempi sono: la parcella per il patrocinio a carico dello Stato (gratuito patrocinio), le parcelle dei medici legali, le parcelle per perizie come consulenti (CTU) del Tribunale o qualsiasi fornitura a Case Circondariali, Forze di Polizia, Carabinieri o distretti militari. Altro frequente utilizzo è l’invio di fatture PA verso le scuole pubbliche, istituti comprensivi, licei o istituti tecnici per ogni tipo di forniture.

La nostra soluzione

Il professionista o il titolare dell’impresa che intende avvalersi di tale servizio di fatturazione P.A. (DocFly), dovrà anticipare i propri dati anagrafici compilando il modulo a destra. Una volta ricevuta la richiesta vi sarà comunicata la data in cui recarvi presso i nostri uffici (muniti di documento di riconoscimento in corso di validità) per procedere al riconoscimento e alla sottoscrizione del modulo di richiesta attivazione del servizio. Tale fase di riconoscimento/accreditamento consentirà la generazione di un profilo utente certificato digitalmente, con successivo rilascio delle credenziali di accesso all’area riservata per la gestione delle fatture (Nome Utente e Password). Il processo di emissione della Fattura P.A. potrà essere gestito direttamente dal Professionista, dall’Imprenditore ovvero demandato totalmente agli operatori della Unicon, che seguiranno tutta la fase procedurale di redazione, gestione e invio della fattura, unitamente alla ricezione dell’esito di tale operazione secondo le normative vigenti. Ciascun professionista, inoltre, disporrà, con l’attivazione del servizio, di uno spazio fisico su server dedicato Aruba di 1Gb, atto alla Conservazione Sostitutiva a norma*.
Coloro che aderiranno a tale iniziativa non avranno necessità di fare richiesta della firma digitale, giacché la procedura telematica, così strutturata, partendo dal riconoscimento a monte del Professionista, Imprenditore, provvedrà a generare, automaticamente, un certificato di firma digitale valida a tutti gli effetti di legge, rilasciato da Aruba.

* Una fattura standard ha un peso di circa 10 Kilobyte (salvo eventuali allegati), pertanto 1GB rende possibile l’invio e la conservazione di oltre 100.000 fatture. In ogni momento è possibile aggiungere un ulteriore GB di spazio per la conservazione delle tue fatture.

MODULO RICHIESTA DI SERVIZIO

Emissione - 100€
Rinnovo - 50€
Azienda
Libero Professionista


    RICHIESTA FATTURAZIONE ELETTRONICA (DITTA)

      RICHIESTA FATTURAZIONE ELETTRONICA (LIBERA PROFESSIONE)

        RINNOVO FATTURAZIONE ELETTRONICA